“1968-1978 Decennio della conquista dei diritti”: progetto della Lega Spi CGIL Q.1 Firenze

Lunedì 5 dicembre presso il Cinema Alfieri di Firenze si sono incontrate quattro classi dei Licei: Artistico Porta Romana, Classico Galileo e Istituto Linguistico Poggio Imperiale in attuazione del Progetto della Lega Spi CGIL Q.1 FI sul tema “1968 – 1978 Decennio della conquista dei diritti”.

Ne hanno parlato la storica Simonetta Soldani e l’on. Rosy Bindi, affrontando l’aspetto storico e quello della conquista dei diritti a partire dal diritto alla salute (Riforma sanitaria).

Erano presenti Giancarlo Mannelli, Segretario Generale della Lega Q.1, che ha introdotto l’incontro e Lia Losa, Responsabile del Progetto per lo SPI che ha coordinato gli interventi. Due relazioni ampie ed interessanti di Soldani e Bindi hanno catturato l’attenzione dei giovani, come è stato dimostrato dalle loro domande. Per qualche mese gli studenti rifletteranno sul tema e lo rielaboreranno dal loro punto di vista. Nel mese di marzo 2023 vi sarà un nuovo incontro in cui i giovani ci riporteranno nei modi che riterranno più opportuni (parole , immagini ecc.) il loro pensiero. Sarà assegnato un premio ad ogni classe per il suo impegno. Il Segretario Generale dello Spi regionale Alessio Gramolati non ha potuto partecipare perché influenzato.

alfieri 1

Sommario

Referendum

Puoi firmare nelle nostre sedi e online su cgil.it/referendum

Recenti