Lunedì 5 dicembre presso il Cinema Alfieri di Firenze si sono incontrate quattro classi dei Licei: Artistico Porta Romana, Classico Galileo e Istituto Linguistico Poggio Imperiale in attuazione del Progetto della Lega Spi CGIL Q.1 FI sul tema “1968 – 1978 Decennio della conquista dei diritti”.
Ne hanno parlato la storica Simonetta Soldani e l’on. Rosy Bindi, affrontando l’aspetto storico e quello della conquista dei diritti a partire dal diritto alla salute (Riforma sanitaria).
Erano presenti Giancarlo Mannelli, Segretario Generale della Lega Q.1, che ha introdotto l’incontro e Lia Losa, Responsabile del Progetto per lo SPI che ha coordinato gli interventi. Due relazioni ampie ed interessanti di Soldani e Bindi hanno catturato l’attenzione dei giovani, come è stato dimostrato dalle loro domande. Per qualche mese gli studenti rifletteranno sul tema e lo rielaboreranno dal loro punto di vista. Nel mese di marzo 2023 vi sarà un nuovo incontro in cui i giovani ci riporteranno nei modi che riterranno più opportuni (parole , immagini ecc.) il loro pensiero. Sarà assegnato un premio ad ogni classe per il suo impegno. Il Segretario Generale dello Spi regionale Alessio Gramolati non ha potuto partecipare perché influenzato.