GUIDA PER CHI  È SOLO. “Spesa, medicine, psicologi. L’aiuto di Palazzo Vecchio” di Jacopo Storni 

Pubblicato sul Corriere Fiorentino di oggi (24 marzo 2020)

Spesa, aiuto psicologico, medicine. Tutti i numeri per chi è da solo. Il call center di Palazzo Vecchio coordina Misericordia, Anpas e Croce Rossa. I servizi dei Quartieri

di Jacopo Storni

«Pronto signora? Sono il sindaco Dario Nardella, come sta affrontando questo periodo?». Il sindaco chiama gli anziani soli della città per offrire loro una parola di conforto e per sapere se hanno bisogno di qualcosa. Domenica scorsa le prime telefonate, fatte a quelle persone che hanno chiamato il call center comunale per chiedere aiuto. Tra questi la signora Maria, 73 enne, molto preoccupata per lo sfratto. «Stia tranquilla signora — le ha detto il sindaco durante la telefonata — gli sfratti sono stati sospesi».

Il call center comunale per anziani risponde al numero 055/3282200 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16,30). Il progetto è destinato a chi non è soggetto a isolamento fiduciario o quarantena (assistito invece dalla protezione civile) e che non abbia nel raggio di 10 chilometri un parente che lo possa assistere per queste esigenze primarie. Coloro che chiameranno, saranno smistati dagli operatori comunali verso una Misericordia, Anpas e Croce Rossa, a cui dovranno far pervenire i beni di prima necessità di cui hanno bisogno, dal cibo alle medicine.

Dopodiché, i volontari passeranno dal domicilio dell’anziano per ritirare i soldi, andranno poi a fare gli acquisti e ritorneranno per la consegna. Chiamando lo stesso numero, gli anziani potranno usufruire semplicemente di ascolto e conforto, per affrontare meglio l’isolamento e la solitudine, oltre che di orientamento per i servizi sanitari.

E sempre allo stesso numero, che assiste anche tutte quelle persone che sono in quarantena, è disponibile a partire da oggi un servizio di assistenza psicologica per tutti, anziani e non. Dall’altra parte della cornetta ci saranno gli psicologi iscritti all’Ordine della Toscana, che si sono messi a disposizione gratuitamente e potranno offrire suggerimenti per combattere stress, ansia e timori legati al Covid-19, tutto nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy. «L’emergenza Covid-19 — ha detto la presidente dell’ordine degli psicologi Maria Antonietta Gulino — sta diventando anche un’emergenza psicologica». Già nei giorni scorsi, l’Ordine degli psicologi aveva attivato una propria linea telefonica, alla quale sono già arrivate centinaia di telefonate. 

È inoltre attivo un altro numero (055/2616277) dove risponderà un’equipe multiprofessionale della Società della Salute di Firenze composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. L’équipe risponderà nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 16,30 e fornirà risposte alle richieste di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi di disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato.

L’équipe sarà in collegamento anche con i Servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia. Ci sono infine i servizi del Quartiere 2 (055/667707) e del Quartiere 4 (320/3667491). Nel Quartiere 1 c’è invece il servizio offerto dai Bianchi di Santo Spirito (346/9441712 e 335/7508929).

«In questo momento critico per il nostro Paese e per la nostra città siamo in campo al fianco dei nostri anziani — ha detto l’assessore al Welfare Andrea Vannucci — Vogliamo dire ai nostri nonni che siamo loro vicini e che non li lasciamo soli. È insieme che possiamo affrontare al meglio l’emergenza che stiamo vivendo».

 

 

Sommario

Recenti